Servizio di disinfestazione di Mosche e Moscerini nel Triveneto ed Alto Adriatico.

moscerino

Mosca è il nome comune con cui si indica un generico insetto dell’ordine dei Ditteri che nell’immaginario collettivo presenta alcune caratteristiche di ordine morfologico ed etologico. L’uso di questo nome fa riferimento, in contesti differenti, a diverse accezioni e non è possibile indicare una rigorosa definizione del nome comune su base esclusivamente tassonomica.

In generale, i principali caratteri che possono identificarsi nell’aspetto muscoide e che associano un dittero alla mosca domestica sono i seguenti: insetti di dimensioni medie (5-10 mm); corpo compatto ben distinto in capo, torace e addome e provvisto di zampe e ali funzionali; apparato succhiante ben visibile(utilizzato per cibarsi di resti organici sfruttando la saliva)nel caso dei “tafani femmina (l’apparato è perforante-succhiante); livrea con pigmentazione grigia o anche con sfumature verso il nero o verso il bruno; mancata percezione delle antenne; capo ben evidente, libero, largo e con occhi grandi;
torace largo e robusto, relativamente breve; addome fusiforme, poco evidente;
una coppia di ali ben sviluppate, trasparenti, disposte orizzontalmente ai lati dell’addome in posizione di riposo.

Alla percezione delle caratteristiche morfologiche possono eventualmente aggiungersi alcuni aspetti etologici, fra i quali l’abilità nel volo, l’emissione del ronzio, la capacità di camminare su qualsiasi superficie, anche il vetro, indipendentemente dall’orientamento, la molestia, la frequentazione di particolari ambienti.

Il moscerino è un piccolo insetto appartenente all’ordine dei Ditteri.
Il termine fa in genere riferimento a ditteri di dimensioni dell’ordine di pochi mm e dalla livrea poco appariscente. La maggior parte dei ditteri comunemente chiamati moscerini fa capo al sottordine dei Nematoceri, ma il termine è comunemente usato anche per fare riferimento a brachiceri di piccole dimensioni e che, nell’aspetto, si distinguono dalle mosche.

Alcuni moscerini hanno apparato boccale di tipo pungente-succhiante e le femmine hanno regime dietetico parzialmente ematofago (es. Ceratopogonidi), altri invece sono incapaci di pungere e si nutrono di sostanze zuccherine (es. Chironomidi).
I moscerini sono gli insetti col più veloce battito delle ali.

Moscerini comunemente noti:
Sottordine Nematocera Chironomidi, Ceratopogonidi e Moscerini dei funghi.
Sottordine Brachycera Moscerino della frutta.

La drosophila o moscerino della frutta o moscerino dell’aceto (Drosophila (Sophophora) melanogaster) è un insetto dell’ordine dei Diptera, organismo modello per la ricerca genetica. Gli insetti della specie Drosophila melanogaster hanno occhi rossi, il corpo giallo-marrone con alcuni anelli neri trasversali nel loro addome. È evidente il dimorfismo sessuale: le femmine sono lunghe 2,5 mm, mentre i maschi sono un po’ più corti e la parte terminale del loro corpo e più scura. La principale differenza tra i due sessi (facilmente osservabile al microscopio anche da un neofita) è il ciuffo di piccoli peli che circonda l’ano e i genitali del maschio.

drosophila

Il ciclo vitale di Drosophila melanogaster a 25 °C è di sole due settimane; la durata è circa doppia a 18 °C. Le femmine possono deporre fino a 600 uova (embrioni) all’interno di frutta o altri materiali organici. Le uova, il cui diametro è di circa 0,5 millimetri, si schiudono dopo 24 ore dalla deposizione. Le larve risultanti crescono per 5 giorni, in cui usano microorganismi che decompongono la frutta e gli zuccheri della frutta stessa per nutrirsi.
Poi la larva si trasforma in pupa, passando altri 5 giorni consumando il cibo accumulato per effettuare una metamorfosi, alla fine della quale emerge l’insetto adulto.
Le femmine si accoppiano dopo circa 12 ore dalla metamorfosi.

Richiedi OGGI STESSO, maggiori informazioni sui nostri servizi, il check-up iniziale è gratuito e senza impegno!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Eventuali allegati

Acconsento espressamente al trattamento dei miei dati personali.